Crisoperla

L’azienda agricola Foddi è situata nelle colline di Fosdinovo, borgo medievale della Lunigiana, antica sede dei marchesi Malaspina. L’azienda nasce 35 anni fa, si estende per circa 7 ettari, è certificata biologica dal 1994 e consta di un uliveto, due frutteti, un piccolo vigneto per uso familiare e un bosco.


Le varietà di frutta coltivate sono per lo più antiche cultivar autoctone pazientemente ricercate e riprodotte dalla titolare Maria Angela Foddi. Fra esse ricordiamo la pera Burò, la mela rotella, la susina di S. Giovanni, il pomo maggese (mela estiva molto profumata), il fico fiorone di Fosdinovo. Da questi antichi frutti, in un piccolo laboratorio aziendale, la proprietaria ricava confetture di qualità, usando zucchero di canna biologico, senza aggiungere pectina.


L’uliveto, il cui impianto risale almeno al 1700, si estende per circa 3 ettari ed è costituito principalmente dalla varietà razzo (simile al frantoio) e da altre varietà locali come il lantesco. L’olio prodotto, certificato biologico, è spremuto a freddo da olive raccolte direttamente dalla pianta e frante entro 48 ore.

Una grande attenzione è stata data alla salvaguardia dell’ambiente: l’azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico e di due impianti solari per la produzione di acqua calda; tutte le colture sono inerbite per evitare l’erosione del terreno; è stata costruita una cisterna interrata per la raccolta dell’acqua piovana e il giardino e l’orto vengono irrigati per caduta.

Dall’agosto 2010 sono disponibili due camere con bagno per accogliere eventuali ospiti (solo bed and breakfast). Le camere sono state ricavate in un edificio rurale appena restaurato e indipendente dalla casa padronale, sono dotate di bagno, aria condizionata e di televisione.

 

Agriturismo Foddi

Via Celso  12, 54035 Fosdinovo (MS)

tel e fax: 39 0187 68905     

cell:  39 333 1803708

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.agriturismofoddi.com